04/2016 - PROFESSIONE - Federazione Nazionale Architetti Ingegneri Liberi Professionisti FNAILP

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

il POS per uno studio tecnico è semplicemente RIDICOLO. Ma vediamo nel prossimo futuro quale situazione comica potrà presentarsi: "ridendo dicere verum"

Pubblicato da Pasquale GIUGLIANO in PROFESSIONE · 12/4/2016 09:00:00
Tags: posperiprofessionisti
Il POS per uno studio tecnico è semplicemente RIDICOLO. Ma vediamo nel prossimo futuro quale situazione comica potrà presentarsi: "ridendo dicere verunm" E VISTO CHE GLI STUDI DOVRANNO UTILIZZARE IL POS vi proponiamo il futuro delle attività professionali intellettuali tecniche; godetevi una scena del prossimo futuro.

manutenzione ordinaria "fai da te", questi possono essere i risultati!

Pubblicato da Pasquale GIUGLIANO in PROFESSIONE · 12/4/2016 08:44:00
Tags: manutenzioneordinariafaidate
chi informa il proprietario che i lavori che si accinge a fare nella propria abitazione hanno obbigo della presenza e supervisione di un tecnico professionista? ci affidiamo all'istinto di sora Maria e di mastro Peppe il costruttore?

abbiamo adesso appreso che il consiglio nazionale degli ingegneri vuol chiedere al governo il ripristino delle tariffe minime anche per i lavori privati: E' COSA BUONA E GIUSTA! Ma vediamo a che servono le tariffe vincolanti!

Pubblicato da Pasquale GIUGLIANO in PROFESSIONE · 12/4/2016 08:38:00
Tags: TARIFFEMINIME
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri CNI CHIEDERÀ AL GOVERNO LA REINTRODUZIONE DELLE TARIFFE PROFESSIONALI. Ricordiamo che in Germania al fine di tutelare : la qualità delle prestazioni, la committenza, e la collettività, esistono le tariffe minime per architetti ed ingegneri. In Italia lo strabismo ideologico del legislatore ha fomentato la deregolamentazione e l'imbarbarimento delle professioni.

Su internet troviamo una foto da brivido, probabilmente un "fai da te", sarà il frutto della pericolosa camagna governnativa " a casa mia decido io"?

Pubblicato da Pasquale GIUGLIANO in PROFESSIONE · 12/4/2016 08:33:00
Tags: acasamiadecidoiocamapagnagovernativa
"navigando" in rete,casualmente, ci siamo imbattuti in questa fotografia, condivisa da molti colleghi ! Leggendo tra i commenti restiamo stupiti che qualcuno se la prenda con il direttore dei lavori ! Evidentemente si tratta di colleghi che su carta sono architetti, ingegneri, geometri ma in realtà svolgono ben altro lavoro e non si rendono conto delle dinamiche pratiche di cantiere.

Fare il CTU o avere incarichi fiduciari, come si fa ad entrare nella "fiducia" di chi dispensa lavoro pubbico? saranno veri liberi professionisti e saranno preparati questi professionisti ? o....

Pubblicato da Pasquale GIUGLIANO in PROFESSIONE · 12/4/2016 08:21:00
Tags: incarichictuincarichifiduziari
fare il ctu o avere incarichi fiduciari sotto soglia: come si fa ad entrare nella cerchia magica "fiduciari" di chi dispensa lavoro pubbico? È una domanda che certamente molti di noi si son posti più volte, una domanda che anche FNAILP si è storicamente posta e da cui trae origine la proposta, contenuta nei punti di petizione per la riforma della professione intellettuale tecnica, che qui brevemente riportiamo : gli incarichi cosiddetti "sotto soglia" e gli incarichi CTU devono essere affidati esclusivamente attraverso un meccanismo rotativo e di non discriminazione.

DISCIPLINARE DI INCARICO PROFESSIONALE

Pubblicato da Pasquale GIUGLIANO in PROFESSIONE · 9/4/2016 01:04:00
Tags: INCARICOPROFESSIONALE
DISCIPLINARE DI INCARICO PROFESSIONALE PER PRESTAZIONI D’OPERA INTELLETTUALE RESE NEI CONFRONTI DI COMMITTENTI PRIVATI Contratto professionale per servizi di architettura/ingegneria

MANSIONARIO/AZIONARIO E RELATIVO TEMPARIO APE

Pubblicato da Pasquale GIUGLIANO in APE · 9/4/2016 00:37:00
MANSIONARIO/AZIONARIO E RELATIVO TEMPARIO per la redazione corretta dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE) Descrizione delle prestazioni e della documentazione da produrre. Nella prestazione sono da intendersi sempre ed integralmente le seguenti mansioni/attività:

Un pesce d'aprile molto gradito ai professionisti, una legge seria per la riforma della professione intellettuale tecnica. Leggiamolo insieme

Pubblicato da Pasquale GIUGLIANO in PROFESSIONE · 1/4/2016 08:26:00
Tags: riformadellaprofessionediarchitettoingegnereegeometra
Senato: approvata legge di riforma sulle professioni tecniche In breve le novità: Ripristino delle tariffe inderogabili. Il governo entro 6 mesi dalla data di pubblicazione in garzetta ufficiale deve emanare il nuovo tariffario per ingegneri, architetti e geometri. Sono previste sanzioni disciplinari e tributarie ai professionisti che non emettano fatture congrue con le tariffe.
Torna ai contenuti | Torna al menu